top of page

La Natural Interaction modifica il tradizionale rapporto squisitamente cognitivo che l’utente era costretto a sviluppare per potersi cimentare con il dispositivo tecnologico consentendo una “democratizzazione del mezzo”, di conseguenza la nascita di un rapporto semplice, accessibile e sostenibile che lascia spazio all’uomo.

Ogni tecnologia richiede i sapere di altre tecnologie inserendo il rapporto tra l'uomo e la macchina in un processo cumulativo e complesso, prendiamo la stampa.
Essa presuppone oltre l'impiego di materia e pratica, che ci sia la conoscenza di altre tecnologie per poterne usufruire, innanzitutto il linguaggio. Così come anche il linguaggio richiede altre capacità come quelle di scrittura e lettura,

e la scrittura e lettura sarebbero irrealizzabili senza l’invenzione dell’alfabeto.


Questo sistema che va a intercalarsi tra il bisogno e l’uso, si presenta qualvolta l’uomo interroghi una macchina.
Oggi il processo evolutivo tecnologico sta cercando di dislocarsi tra quest’approccio artificiale e complesso che

ingorga la relazione uomo – macchina, ispirandosi verso un’interazione più spontanea e intuitiva come quella che

c’è tra uomo e natura. 

L’interazione “naturale” col mezzo avviene attivando dinamiche cognitive e cibernetiche che riprendono i comportamenti umani nella vita reale, come quando per scoprire il mondo si guarda intorno e si manipolano gli oggetti, e per comunicare si usano gesti, espressioni e movimenti.

Nella Natural Interaction sono i sensi che guidano “l’esperienza tecnologica”, è attraverso la vista, il tatto, l’udito, l’olfatto e gusto che l’utente percepisce l’ambiente e si rapporta a esso, con l’emergere della curiosità

e senso di scoperta.

Motion Capture

Il termine motion capture (in italiano, "cattura del movimento"), a volte noto, specie tra gli addetti ai lavori, anche con l'abbreviazione mocap, indica a seconda del contesto un'area di ricerca, che studia appunto i meccanismi per la cattura del movimento o il processo stesso di acquisizione del movimento.

Wikipedia

Kinect effect

Con Kinect per Windows, le interfacce diventano gestuali  con tante nuove funzionalità tra cui "near mode". L'intento è di portare l'interazione in nuovi scenari come il creare applicazioni in campi come quello educativo, robotico, artistico. 

Sensitive Floors & Sensitive walls

Pavimenti e pareti vengono trasformati in  nuovi sistemi di comunicazione interattivi e dinamici. Le tecnologia attraverso proiezione integrata sfrutta software capaci di tradurre i movimenti del corpo in immagini dinamiche variabili. Creando ambienti su misura d'uomo.

Smart Interaction

​Samsung propone la vera rivoluzione tra le smart tv, sconvolgendo completamente l'idea di tv tradizionale.

Attraverso televisori interattivi che possono essere controllati e gestiti dall'utente grazie al riconoscimento vocale e gestuale, ed alla possibilità di scaricare applicazioni. 

Natural Interaction

bottom of page